Lavorazione pelletteria

Solo dal lavoro di abili mani possono nascere prodotti eccellenti


Lavorazione articoli di Pelletteria 

Produrre borse o prodotti della pelletteria in conto terzi che siano di alta qualità, significa seguire scrupolosamente un iter di lavorazione ben preciso. I nostri artigiani sono specializzati per seguire tutte le varie fasi di lavoro e ognuno metter la sua competenza in attività specifiche, forti della propria esperienza.

Progettazione e disegno dei modelli

la prima fase ci vede impegnati nella progettazione e sviluppo di modelli come la tecnologia Cad; viene così realizzato un disegno che è la base per proseguire con la campionatura e la realizzazione del prototipo.

Naturalmente possiamo avviare la produzione anche sulla base di modelli già esistenti e inviati dal cliente con l’uso del plotter, strumento perfetto ed insostituibile per la stampa di supporti di grande formato.

Taglio della pelle

Il taglio è tra le fasi più difficili nella lavorazione delle borse e necessità di una mano ferma ed esperta. Il taglio dei pellami può avvenire a mano e a trancia, ma nel caso di grandi produzioni ci è possibile procedere con il taglio automatico grazie alla collaborazione cn un partner esterno.

Sbassatura e scarnitura

Il modello è composto da varie parti che devono essere preparate: la pelle tagliata in pezzi deve essere prima sbassata, cioè assottigliata affinché diventi del giusto spessore per essere lavorata.
Non tutti i modelli hanno pellami dello stesso spessore, perciò è importante seguire con attenzione questa fase. Segue poi la scarnitura ovvero quel procedimento che porta a smussare i bordi della borsa prima di essere incollati.

Incollaggio e rifilatura

Con l’incoraggio si uniscono i bordi della borsa e grazie alla rifilatura i margini vengono pareggiati.a questo punto il modello inizia a prendere forma ed essere simile al prodotto finale.

Finitura

la finitura consente alle nostre borse di divenire prodotti nei quali l’artigianalità è molto evidente e caratterizza le borse made in tuscany.

Le più piccole imperfezioni vengono controllate ed eliminate, così l’articolo viene rifinito in tutti i suoi particolari.

La finitura viene effettuata anche sulla costa a colore, sia a mano che a macchina a seconda dei modelli da realizzare e si conclude con l’ essiccatura in forno.

Cucitura

le varie parti del modello vengono poi assemblate e cucite, ed è a questo punto che l’abilità delle mani dell'artigiano che lavora fanno davvero la differenza: una mossa imperfetta comprometterebbe l’intero lavoro svolto sinora.

Rifinitura e confezionamento

Gli ultimi passaggi riguardano il montaggio di eventuali parti metalliche quali cerniere, accessori o elementi decorativi; poi le rifiniture finali, il controllo qualità e il prodotto è pronto per essere confezionato e spedito ai nostri clienti.

pelletterie raffa - PROGETTAZIONE E SVILUPPO MODELLI CAD

PROGETTAZIONE E SVILUPPO MODELLI CAD

Disegno del modello a cura dei nostri designer o del cliente

Pelletterie Raffa - taglio a mano

Taglio

Taglio a mano o a trancia

Pelletterie Raffa - SBASSATURA

SBASSATURA E SCARNITURA

Preparazione della pelle per una corretta lavorazione

Pelletterie Raffa - INCOLLAGGIO

INCOLLAGGIO E RIFILATURA

Unione e pareggiamento dei bordi

Pelletteria raffa - FINITURA

Finitura

Con la finitura anche le più piccole imperfezioni vengono eliminate e si procede alla colorazione.

pelletterie Raffa - ASSEMBLAGGIO

ASSEMBLAGGIO

È il momento di unire tutte le parti del modello

pelletterie Raffa - cucitura

cucitura

Con la cucitura ogni parte viene legata all'altra, in modo rigorosamente artigianale

Pelletterie Raffa - Montaggio elementi metallici

Montaggio elementi metallici

Dalle eventuali cerniere agli accessori

RIFINITURA, CONFEZIONAMENTO E SPEDIZIONE

RIFINITURA, CONFEZIONAMENTO E SPEDIZIONE

Dopo gli ultimi controlli il prodotto è confezionato e pronto per essere spedito