Dove produrre borse made in Italy
La Toscana è la culla della cultura, ma anche e soprattuto la culla della lavorazione della pelle. Qui c’è una grande tradizione di concerie e aziende specializzate e forse per questo la produzione di borse e accessori ha trovato uno spazio molto importante, preminente, nella realizzazione di borse.
Il prezzo delle borse made in Italy
Ecco il motivo che ha spinto per troppo tempo molti a trasferire la produzione di borse made in Italy fuori dall’ìItalia. La ricerca di luoghi nel mondo nei quali fosse più conveniente produrre.
Un controsenso.
I tempi oggi sono diversi, per fortuna, e c’è molta attenzione da parte delle aziende a scegliere produzioni italiane, ma anche e soprattutto nei clienti finali.
È infatti chi indosserà la borsa che in un certo senso detta le regole del mercato.
Oggi tante persone si informano prima di un acquisto, scelgono prodotti magari più costosi ma dei quali sono sicuri della provenienza, dei materiali usati.
La maggiore consapevolezza negli acquisti sta spingendo, seppure lentamente, verso l’abbandono del fast fashion, dei prodotti a basso costo da cambiare continuamente, e sta riportando verso l’apprezzamento per quei prodotti che sono stati creati con rispetto del lavoratore, con materiali sicuri, in ambienti sani, che sono resistenti e che dureranno nel tempo.
Un prezzo eccessivamente basso non potrà mai essere sinonimo di tutto questo.